Ricerca

Visitatori

Il dipinto più visitato...

La Belle Dame de Saint-Merci

Indice Il pittore L’opera che ispirò l’opera Il dipinto e i costumi Fonti bibliografiche   La Belle Dame de Saint-Merci è il solo tit...

Tristano ed Isotta d’ispirazione più eclettica che preraffaelita

Anche Leighton ritrasse i due amanti dei romanzi medievali: Tristano ed Isotta, ma questa volta i due amanti sono immersi in un paesaggio più romantico che realistico e i loro costumi non sono riferibili ad un periodo del Medioevo, piuttosto a periodi diversi. Leighton potrebbe dunque essersi ispirato anche alle correnti dell’Eclettismo e non solo al romanticismo per la realizzazione di questo dipinto.

 

 

I costumi e i personaggi

La scena qui raffigurata è la scoperta dei due amanti da parte di Marke (sullo sfondo). Mentre Tristano e Marke sono vestiti secondo gli usi anglosassoni e secondo la moda anglosassone [1], Isotta è vestita secondo i canoni della fine del XII secolo e gli inizi del XIII. Tristano indossa una tunica semplice con bordature a motivi cruciformi agli orli e il mantello è rosso, corto e portato con l’allacciatura sul davanti. Sotto la tunica porta delle brache o calzamaglie bianche avvolte in lacci che si intrecciano partendo dalle scarpe.

 

Edmund Blair Leighton - tristan and isolde

 

L’abito di Isotta invece, come detto è più tipico dei secoli XII-XIII, con tessuto broccato a sfondo porpora e motivi floreali dorati, tessuto difficile da reperire in commercio, ma meno rispetto al tessuto con le croci del dipinto su Alfredo il Grande. L’alternativa alla realizzazione dei disegni è ricamo e l’uso di nastro dorato lungo gli orli. La sottoveste di Isotta è una sottoveste di seta e lo stesso tessuto è utilizzato per la realizzazione della foderatura delle maniche leggermente svasate. Il mantello di Isotta è foderato al collo con Ermellino e più tipico dei secoli XIII e XIV.

 

Note


[1] Le prime versioni della leggenda tristaniana sono di origine celtica e poi, successivamente, vengono ambientate tra IX e X secolo.

1 commento:

  1. Sono capitata per caso, curiosando tra le immagini relative a Tristano e Isotta di fronte al dipinto di Leighton e mi sono soffermata a lungo subendo molto il fascino di questa rappresentazione fantastica ma molto suggestiva e per me bellissima. Grazie

    RispondiElimina

Gentile Viandante, il tuo commento sarà pubblicato non appena approvato dall'Amministratore entro 24h.
Si raccomanda di non usare questo spazio per fare commenti o domande su argomenti che non centrano con quanto scritto nel post che ti accingi a commentare. Se hai delle richieste specifiche clicca qui: Scrivici. Non si risponde tramite questo servizio poiché non sempre vi è la certezza che l'utente riceva o legga la risposta. Puoi usare questo spazio anche per esprimere apprezzamenti, nel rispetto delle norme della buona educazione e del regolamento del sito.