Presentazione del progetto


Il progetto si basa su dipinti della seconda metà del XIX secolo e della prima metà del XX che a loro volta si ispirarono ad opere, saghe e fatti di cronaca del periodo medievale. L’obiettivo è ricreare i costumi proposti dai dipinti utilizzando però anche le conoscenze storiche sul costume medievale, diversi dipinti propongono al contempo costumi di periodi diversi di tutto il Medioevo come il famoso dipinto nel castello di Neuschwanstein, che riprendendo la saga di Tristano e Isotta mostra lei con un abito dell’Alto Medioevo riferibile ai periodi (X-XI secolo in Britannia) mentre lui indossa un houppelande tipico invece della fine del XIII secolo con maniche svasate dai bordi arrotondati e ricamati. Sempre a Neuschwanstein la saga di Parzival con costumi riferibili alla fine del XI secolo e inizi del XII. Gli altri pittori considerati trattano tutti, per la maggior parte, di saghe ed episodi riferibili all’Alto Medioevo mentre alcuni si rifanno al Basso Medioevo proponendo costumi due e trecenteschi. Le scene riguardano per lo più figure nobiliari e di sesso femminile, gli ambienti sono castelli o palazzi, foreste e luoghi appartati e il dettaglio del tessuto dipinto è stato importante al fine di collocare un costume in un momento del periodo medievale piuttosto che un altro. L’autore del quale si hanno maggiori opere è Edmund Blair Leighton, mentre gli altri sono John William Waterhouse, Frank Dicksee, John Colliner, Frederick William Burton, Edelfelt e alcuni preraffaeliti tra cui Madox Brown.
La conoscenza dei pittori in fatto di storia del costume medievale è da attribuire sicuramente alla serie di testi scritti nello stesso periodo in fatto proprio di costume e storia della moda oltre alle correnti romantiche ed alla riscoperta del periodo medievale.
Created with Artisteer

1 commento:

  1. Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri Ospitalieri26 marzo 2013 03:41

    Mi congratulo, un bel sito ma soprattutto una bella idea!
    Il Priore d'Italia Roberto Volpe

    RispondiElimina

Gentile Viandante, il tuo commento sarà pubblicato non appena approvato dall'Amministratore entro 24h.
Si raccomanda di non usare questo spazio per fare commenti o domande su argomenti che non centrano con quanto scritto nel post che ti accingi a commentare. Se hai delle richieste specifiche clicca qui: Scrivici. Non si risponde tramite questo servizio poiché non sempre vi è la certezza che l'utente riceva o legga la risposta. Puoi usare questo spazio anche per esprimere apprezzamenti, nel rispetto delle norme della buona educazione e del regolamento del sito.